Finalitą della materia, programmi e criteri di valutazione, materiali di lavoro per l'alunno e per il docente:

 

Finalitą della materia:
le indicazioni nazionali sull'insegnamento della tecnologia e dell'informatica nella scuola secondario di primo grado.

Criteri di valutazione della materia:
i criteri di valutazione adottati nella scuola media di Levico Terme

Materiali di lavoro per l'alunno:
schede didattiche per l'apprendimento del disegno geometrico

Materiali di lavoro per l'alunno:
foglio A4 con griglia da 5 mm
 

Approfondimenti per l'insegnante:
il Trentino in cifre:i dati statistici sul Trentino a cura dell'Ufficio Statistico della Provincia Autonoma di Trento.
prontuario delle misure (unità di misura, conversioni, equivalenze). Per facilitare la conversione tra differenti grandezze, sono catalogati la maggior parte dei fattori di conversione. Oltre alle unitą del Sistema Internazionale sono presenti unitą di misura pratiche e misurazioni di uso comune.


Tecnologia e informatica
... cerca in DIENNETI (didattica e nuove tecnologie)

 Tecnologia: le grandezze e le loro unitą di misura

la conversione delle unità di misura: convertitore on-line che effettua la conversione delle unitą di misura

 Tecnologia: disegno geometrico e disegno tecnico

argomento

materiali di lavoro in formato Adobe PDF

Costruzioni geometriche elementari:

01Costruzione dell'asse di un segmento
02 Costruzione della bisettrice di un angolo
03 Costruzione della parallela a una retta
04 Costruzione perpendicolare ad un segmento
05 Costruzione divisione in 3 parti di un angolo retto

Costruzione di poligoni a partire dal lato

06 costruzione del triangolo equilatero dato il lato
07 Costruzione del quadrato dato il lato
08 Costruzione del pentagono dato il lato
09 Costruzione dell'esagono dato il lato
10 Costruzione dell'ettagono dato il lato
11 Costruzione dell'ottagono dato il lato
12 Costruzione dell'ennagono dato il lato
13 Costruzione del decagono dato il lato
14 Costruzione del dodecagono dato il lato
15 Costruzione del triangolo a partire dal lato

Costruzione di poligoni a partire dalla circonferenza circoscritta

16 Costruzione del quadrato inscritto nella circonferenza
17 Costruzione del pentagono inscritto nella circonferenza
18 Costruzione del pentagono inscritto nella circonferenza2
19 Costruzione dell'esagono inscritto nella circonferenza
20 Costruzione dell'ettagono inscritto nella circonferenza
21 Costruzione dell'ottagono inscritto nella circonferenza
22 Costruzione dell'ennagono inscritto nella circonferenza
23 Costruzione del decagono inscritto nella circonferenza
24 Costruzione dell'endecagono inscritto nella circonferenza
25 Costruzione del dodecagono inscritto nella circonferenza

Proiezioni ortogonali

foglio A4 con squadratura e 4 quadranti

Assonometrie

foglio A4 con griglia cavaliera
foglio A4 con griglia isometrica

Le trasformazioni geometriche le rotazioni, le traslazioni, le deformazioni di una figura geometrica: manuale in formato PDF

 Tecnologia: i materiali e le loro proprietą

i legnami e lavorazioni del legno
il porfido
il rame, il ferro
le materie plastiche e il museo della plastica Sandretto
ipertesto sul cotone

 Tecnologia: le trasformazioni dell'energia

centrali e macchine per la produzione di energia elettrica
ipertesto sulla centrale idroelettrica di Santa Massenza realizzato dalla Scuola Media di Villalagarina
visita virtuale fra i diversi tipi di centrale elettrica: termoelettrica, idroelettrica, fotovoltaica, eolica
paesaggi elettrici: storia dell’elettricitą e visita alle centrali dell’Enel
ipertesto tematico sull'energia
Gli opuscoli della Collana "Sviluppo Sostenibile" realizzati dall'ENEA
il fuoco e la legna: il calore, la temperatura

 Tecnologia: le applicazioni maggiori

le invenzioni del 900 (storia della radio, storia del volo)
i mezzi di trasporto terrestri, marittimi ed aerei

 

Tecnologia: i musei della scienza e della tecnica nel WEB

il Deutsches Museum di Monaco di Baviera
museo della scienza e della tecnica di Milano

 

Informatica: conoscenza del sistema operativo

01) verificare le conoscenze gią possedute

gli obiettivi formativi da raggiungere sono suddivisi per unitą didattica: premere sull'icona azzurra  per spostarsi alla pagina desiderata! Tutte le attivitą descritte sono eseguite in laboratorio, ma possono essere svolte da casa se si ha un collegamento Internet!

02) conoscere il significato delle icone presenti sulla scrivania di Windows

03) conoscere le zone funzionali della tastiera del personal computer

04) essere in grado di riconoscere e gestire le finestre di Windows

05) essere in grado di distinguere le icone associate ai vari programmi

06) saper distinguere i files dalle cartelle basandosi sull'aspetto delle icone

 

 

Informatica: saper usare i principali programmi d'uso comune

07) saper usare il programma di videoscrittura Word

gli obiettivi formativi da raggiungere sono suddivisi per unitą didattica: premere sull'icona azzurra  per spostarsi alla pagina desiderata! Tutte le attivitą descritte sono eseguite in laboratorio, ma possono essere svolte da casa se si ha un collegamento Internet!

08) saper usare il programma di foglio di calcolo Excel

09) saper usare il programma di presentazione Power Point

10) saper navigare nel Web di Internet

11) saper usare un programma di posta elettronica

 

materia curricolare  
(2 ore settimanale nelle classi prime e
1 ora settimanale nell seconde e terze)

 

torna ad torna ad inizio pagina