ANALISI DELLA SITUAZIONE INIZIALE

Edificio scolastico

L’edificio scolastico è disposto su tre padiglioni ed è dotato di otto aule. Cinque sono utilizzate quotidianamente, una per ogni classe; le altre tre vengono utilizzate per i momenti di recupero, di sdoppiamento delle classi, per la pittura, per le attività integrative e per gli insegnamenti speciali. Uno spazio particolare viene riservato all’utilizzo dei sussidi audiovisivi. Dispone inoltre di una aula insegnanti e di un locale adibito alla mensa.

Il locale adibito a palestra si trova nel piano interrato della scuola. Tale locale non è funzionale dal punto di vista didattico; è inadeguato dal punto di vista architettonico, igienico e delle attrezzature.

Ogni padiglione è dotato di servizi igienici, di cui alcuni necessitano di un risanamento per eliminare i cattivi odori.

Per la ricreazione e il tempo gioco seguente la mensa, la scuola dispone di due cortili non sufficientemente ampi per tutti gli alunni e di uno spazio erboso adibito al gioco della pallavolo.

Inseguito all’ampliamento di due aule poste nei padiglioni 1 e 2, lo spazio adibito alle ricreazioni nelle giornate di pioggia, si è ulteriormente ridotto. Ciò comporta disagio e pericolo anche durante gli spostamenti (entrata e uscita).

Alunni

Gli alunni iscritti nel plesso di Strigno per l’anno scolastico 2002- 2003 sono 107, suddivisi in cinque classi raggruppate in due moduli: classi I - II - III (primo modulo), classi IV – V (secondo modulo).

La scuola accoglie alunni provenienti, oltre che dal paese,anche dalla frazione di Tomaselli,

dalle località Noslè  e Pellegrini , dai comuni  di Spera ,  Ivano Fracena e Bieno.

Cospicua è la presenza di alunni provenienti dall’Albania o dai Paesi dell’ex Jugoslavia. Tali alunni, da anni residenti nel nostro Paese, sono ben integrati con i loro compagni.

La scuola è frequentata da una bambina portatrice di handicap, che è seguita dall’insegnante di sostegno per 11 ore settimanali. Sono presenti inoltre degli alunni non certificati, ma seguiti regolarmente dall’equipe del dott. Disnan e della dott. Agrimi.

Orario delle lezioni

Dal lunedì al sabato dalle ore 8°° alle ore 12°° con rientro pomeridiano il lunedì, il mercoledì e il venerdì,dalle ore 13.30°° alle ore 15.30°°; per tutte le classi

Ricreazione del mattino : dalle ore 10°° alle ore 10.15°°.

Mensa e interscuola : dalle ore 12°° alle ore 13.30°° .

Biblioteca scolastica

Numerosi e apprezzabili sono i libri di cui è dotata la biblioteca magistrale del plesso; essa comprende testi di didattica e testi destinati alla formazione professionale degli insegnanti.           Anche le biblioteche di classe sono sufficientemente fornite. Ogni anno vengono integrate con l’acquisto di nuovi testi.

Responsabile della biblioteca magistrale è l’ insegnante Paoli Rossana.

Responsabili delle biblioteche di classe sono gli insegnanti di italiano delle stesse.

Sussidi audiovisivi

La scuola è dotata dei più comuni sussidi audiovisivi: fotocopiatrice, televisore (utilizzabile solo                          per vedere videocassette), registratore, proiettore, lavagna luminosa, episcopio e computer.

Responsabile dei sussidi audiovisivi è l’insegnante Paoli Rossana.

Materiale didattico

Il plesso dispone di un discreto quantitativo di materiale didattico, una parte del quale è destinato  agli alunni portatori di handicap.

Risorse economiche del plesso

Il plesso dispone di un budget annuale ,quantificato in base al numero degli alunni presenti nella scuola, da utilizzare per l’acquisto di libri e materiale per la didattica.

Aggiornamento degli insegnanti

Gli insegnanti partecipano al corso di aggiornamento organizzato dall’Istituto Comprensivo di Strigno e Tesino ,dagli istituti vicini o dall’Iprase.

ASSEGNAZIONE DELLE CLASSI AGLI INSEGNANTI

Busarello Daniela

IV

Marchetto Donatella